22 - 29 settembre 2019
Milano - Matera
Sulle tracce di Leonardo verso la Capitale della cultura
Il viaggio
La cultura come tessuto connettivo della civiltà europea. Una cultura che ci accomuna tutti, perfettamente rappresentata dal genio di Leonardo e dalla splendida rinascita di quello scrigno di storia e civiltà rappresentata dalla Città dei Sassi.
Un anno di importanti ricorrenze
Sono numerosi gli spunti che arrivano dal passato e che troviamo in questo nostro 2019: 500 anni dalla morte di Leonardo, 160 anni dalla Battaglia di Solferino e San Martino con la nascita della Croce Rossa, 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi, 10 anni dal terremoto dell’Aquila, 50 anni dallo sbarco sulla Luna, 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino…
E noi, nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, vorremmo pedalarli tutti questi avvenimenti! Perché ogni viaggio, ogni corsa, ogni impresa è pur sempre una parte, una tappa di un Universo infinito. Ecco perché “pedaliamo la storia”: per dire di esserci stati e per riscoprire antichi valori che hanno plasmato il nostro mondo e ancora influiscono sulla nostra esistenza.
Con la bicicletta, eccezionale mezzo di mobilità senza confini, pedalando sulla strada di antiche memorie si volge lo sguardo e si muovono passi verso il futuro. Perché pedalare è volgere lo sguardo al passato per capire che il domani non ha la consistenza di paura e di oscurità ma della luce della ragione, della cultura e della conoscenza.
Foto di: Marco Basso