25 - 31 maggio 2024
Roma - Pesaro
Il viaggio nella storia di Giulia Farnese
Il viaggio
Tante ricerche ma nessuna traccia. Di Giulia Farnese non abbiamo più nulla, soprattutto non conosciamo il suo volto e neppure il luogo certo della sua sepoltura. Ma tante biografie raccontano di lei e alla storia sono passate la sua intraprendenza e la sua bellezza.
Bellezza e Rinascimento italiano
Il fascino e le vicende personali di Giulia Farnese si sono intrecciati con il momento più sublime dell’arte e della rinascita culturale dopo i secoli tormentati del Medioevo. Il racconto di un incredibile viaggio, avvenuto nel giugno del 1494 in compagnia di Lucrezia Borgia per raggiungere la Corte di Pesaro, allontanandosi dalle turpitudini e beatitudini romane. Un percorso attraverso luoghi, città e palazzi che ancora oggi sono intatti e inimitabili scrigni di quella che è stata la cultura e la civiltà rinascimentale.
La “restitutio memoriae”, cinque secoli dopo la sua esistenza terrena, ad una donna tra le più affascinanti della storia, in grado di determinare l’ascesa e il potere della propria famiglia e già capace di affermarsi come simbolo di “protagonismo femminile” e da ricordare non solo per la bellezza ma anche per le capacità come governatrice, imprenditrice, committente artistica e culturale.
Foto di: Matteo Vajra